Workflow ()

Ehi Mate, cosa devo fare oggi?

Abbiamo negli anni testato e valutato diversi strumenti per la gestione dei progetti. Da buoni nerd quali siamo alla fine abbiamo capito che il miglior strumento è quello che ti fai in casa sulle tue specifiche esigenze. E’ nato Mate che ci aiuta in ogni fase del nostro progetto ad avere chiari obiettivi ed attività.

Project_roadmap ()
Happycoder che legge il documento di kickoff
// Kickoff

Il fischio d'inizio di ogni nostro progetto

Ad ogni progetto si associa un KickOff, un documento che approfondisce i dettagli del brief e individua la ownership della sfida. Per permetterti di non perdere mai le informazioni durante l’avanzamento dei lavori del progetto, nel KickOff troverai inoltre evidenziati il referente commerciale, il referente tecnico, il referente management e il team dedicato.

macbook
Mate - kanban board dei goals
Mate - epica con ticket correlati
Mate - creazione ticket
// Board_kanban

Ad ogni happycoder i suoi task giornalieri

Consultando la propria Kanban Board, ogni happycoder può tenere traccia delle attività create per ogni singolo progetto suddivide in backlog, ready for progress, in progress, to verify e done. Un workflow facilissimo che facilita il lavoro dei project manager di controllo e verifica dello stato di avanzamento del progetto e quello di ogni happycoder che ha sempre ben chiari i task assegnati.

Warm up del lunedì mattina
// Warm_up

Un lunedì mattina da happycoder

Per darsi la giusta carica ed iniziare al meglio la settimana, il lunedì mattina in Beliven prende il via con il Warm Up. Un momento durante il quale gli happycoder si riuniscono per stabilire il da farsi, le scadenze e tracciare i progressi del loro lavoro... rigorosamente su Teams per mettere d’accordo tutti quanti, anche chi lavora da casa!

riunione di Live & Learn
// Live_&_Learn

Confrontarsi per migliorare

Non sempre le cose vanno come da programma, ma quali sono state le difficoltà? Il Live & Learn è il momento di confronto che nasce per confrontarsi e capire gli eventi che hanno portato alla mancata rispondenza delle aspettative. Ma niente gioco alle colpe! Il confronto sincero e diretto ci permette di crescere come singoli e come team per affrontare ogni nuovo progetto al meglio. Viviamo, impariamo, miglioriamo. E, soprattutto, lo facciamo insieme.

Mate ()

Per gestire al meglio i progetti e i task quotidiani

// Che cos'é?

Una piattaforma intuitiva e facile da usare per gestire al meglio ogni progetto! Budget e task vengono evidenziati in modo chiaro così da tenere traccia dei carichi giornalieri e settimanali dell’intero team. Ma non solo! Perché con Mate ogni happycoder può arricchire il Moodlog dedicato e registrare come è andata la sua giornata lavorativa

// Come funziona

Ogni happycoder, all’accesso alla piattaforma, può consultare la propria dashboard aggiornata con i riferimenti relativi ai propri progetti in corso o in revisione. In questo modo, ognuno può avere una chiara panoramica delle varie deadline da rispettare così da poter organizzare il lavoro al meglio

Metodologia ()
Slack
TickTick
1Password
Outlook
Things
// Organization

Altri alleati per essere organizzati al meglio

Non esistono flussi di lavoro efficienti e organizzati senza una comunicazione fluida. Per la comunicazione verso l’esterno Beliven utilizza Outlook di Microsoft 365. Per la comunicazione tra gli happycoder, invece, i lprincipale alleato è Slack: un canale che si integra con i vari sistemi utilizzati ogni giorno e che permette di scambiare informazioni e comunicare in modo rapido. La memoria a volte gioca brutti scherzi! Per questo gli happycoder si affidano alle agende digitali, Things o TickTick per avere sempre tutto sotto controllo.

laravel.js
Ionic
React
Netlify
Vue.js
Angular.js
// Development

Al passo con la tecnologia

Come assicuriamo l’alta qualità dei servizi che offriamo? Con controlli capillari e metodologie consolidate che revisioniamo senza sosta. In Beliven l’evoluzione tecnologica è di casa: i nostri stack di riferimento sono Node.js, PHP, .NET Core e Go. Orientati all’utente finale, i nostri servizi si basano su React, Angular e VueJS e per lo sviluppo di app mobile React Native e Ionic. Questi framework sono utilizzabili su tutte le piattaforme e su ogni form-factors richiesto dai nostri clienti o da specifiche esigenze progettuali. Usiamo piattaforme come GitLab per la gestione e la condivisione del codice sorgente unitamente alle funzionalità di CI/CD, Netlify per il deployment di soluzioni frontend o basate su Jamstack e Docker o K8S per il deployment di soluzioni custom e scalabili.

Kubernetes
Azure
Docker
Gitlab
// DevOps

Rilasci costanti per un servizio al top

In Beliven si abbraccia la metodologia CI/CD (Continuous Integration/Continuous Deployment): per ogni progetto viene generato automaticamente un ambiente di staging che riproduce una copia quasi identica dell’ambiente di produzione finale, così da poter verificare, testare e validare ogni piccola modifica con estrema facilità e in totale sicurezza. Il sistema di testing automatizzato non verifica solo la correttezza funzionale del codice, ma anche i requisiti di sicurezza e l’aderenza agli standard stilistici concordati. Per fornire alta affidabilità e scalabilità, sia per le soluzioni cloud SaaS che per i prodotti on-premise, vengono adoperati i container Docker (anche su cluster Kubernetes). In questo secondo caso viene inoltre applicata l’IaC (Infrastructure as Code) tramite Terraforme Ansible su tutti gli ambienti e vengono eseguite integrazioni su Microsoft Azure, Amazon Web Services e Google Cloud Platform

Sketch
Invision
Photoshop
Hotjar
Figma
// Design

Non siamo solo belli

No, non stiamo parlando di noi ma dei prodotti digitali che sviluppiamo. Uniamo bellezza e funzionalità realizzando interfacce al passo con i trend del digital design e analisi di user experience che tengono conto dell’immediatezza e della semplicità d’uso di quel che realizziamo. Il risultato? Un ibrido in perfetto equilibrio tra estetica e usabilità.

Sei abbastanza spettinato da unirti al team?

loader-logo